Extra . Extra cinema . Supercineclub .
In Programma dal:11/10/2021 al: 13/12/2021
SUPERCINECLUB VII – scena prima
Info:
La settima stagione del Supercineclub del Rouge et Noir, l’appuntamento del lunedì a Palermo con i film di una mitica stagione.
Questo il programma della scena prima, fino a dicembre:
11 OTTOBRE: IL DELITTO PERFETTO (Dial M for Murder, 1954) di Alfred Hitchcock con Grace Kelly, Ray Milland. Uno dei classici della storia del thriller, uno dei film più celebri del maestro della suspense. Un ex campione sportivo per liberarsi della moglie ordisce un piano accuratissimo e assolda un killer. Ma…
18 OTTOBRE: NON SI UCCIDONO COSÌ ANCHE I CAVALLI? (They Shoot Horses, Don’t They?, 1969) di Sydney Pollack con Jane Fonda, Michael Sarrazin. Una appassionata, disperata, sfiancante maratona di ballo nella California anni ’30 per vincere un premio da 1500 dollari. Un ritratto umano caustico e lirico assieme nel periodo della Grande Depressione. Film cult della New Hollywood.
25 OTTOBRE: EFFETTO NOTTE (RESTAURATO) (La nuit américaine, 1973) di François Truffaut con François Truffaut, Jacqueline Bisset. Il gioiello premio Oscar del regista francese portato a nuova vita dalla Cineteca di Bologna. Un film dentro un altro film in cui Truffaut mette in scena, incrociandoli amabilmente, episodi e retroscena di un set cinematografico, insieme con i vissuti personali degli attori impegnati sul set.
8 NOVEMBRE: ACCATTONE (1961) di Pierpaolo Pasolini con Franco Citti, Franca Pasut. Il capolavoro che segna l’esordio cinematografico del grande intellettuale. Le miserie e i fulgori umani delle borgate ritratti con un linguaggio asciutto e lirico che segna indelebilmente una nuova stagione del cinema italiano dopo il neorealismo.
15 NOVEMBRE: MULHOLLAND DRIVE (RESTAURATO) (Mulholland Drive, 2001) di David Lynch con Naomi Watts, Laura Harring. Aperto a mille letture ma amato, il film di Lynch è diventato un cult per il pubblico giovanile. “Una storia d’amore nella città dei sogni”, lo ha definito il regista ma è molto di più. In uno stile visionario, conturbante ed elegante, l’intreccio delle storie di un’aspirante attrice e di una misteriosa donna che ha perso la memoria.
22 NOVEMBRE: IL MISTERO DEL FALCO (The Maltese Falcon, 1941) di John Huston con Humphrey Bogart, Mary Astor. Un’affascinante cliente si rivolge al detective Sam Spade per recuperare una statuetta di valore sulle cui tracce è anche il gangster Joel Cairo. Tratto da Dashiell Hammett, il mitico film di Huston che ha fatto da apripista all’epoca d’oro del cinema noir hollywoodiano e consacrato l’icona Bogart.
29 NOVEMBRE: ARANCIA MECCANICA (A Clockwork Orange, 1971) di Stanley Kubrick con Malcolm McDowell, Patrick Magee. Nel cinquantesimo anniversario dall’uscita torna uno dei film più famosi del cinema, l’opera shock di Kubrick sulla società postmoderna. I temi della violenza, della libertà di scelta, del cinismo del potere e dell’impossibilità a realizzarsi nelle efferate vicissitudini di una gang giovanile.
6 DICEMBRE: VIALE DEL TRAMONTO (Sunset Boulevard, 1950) di Billy Wilder con Gloria Swanson, William Holden, Erich von Stroheim. Un monumento del grande cinema, il film con il quale Wilder ha messo a nudo impietosamente il lato oscuro della macchina dei sogni e del fatuo mondo hollywoodiano. Uno sceneggiatore opportunista gode dei favori di una diva in decadenza. Denaro, successo, illusioni e morte.
13 DICEMBRE: LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO (The Purple Rose of Cairo, 1985) di Woody Allen con Mia Farrow, Jeff Daniels. L’atto d’amore del regista newyorkese alla settima arte in uno dei suoi film più delicati, trasognati e ironici. Una giovane donna degli anni Trenta che trascorre le sue giornate al cinema viene magicamente sedotta dal protagonista di una pellicola che “esce” dallo schermo e fugge con lei.
Il lunedì alle 18 (doppiato, quando possibile) e alle 21 in lingua originale con sottotitoli in italiano. Biglietto: 5 euro, 4 euro gli under 30 (il programma può subire variazioni)