.

Extra . Extra cinema . Supercineclub .

In Programma dal:02/05/2022 al: 13/06/2022

Supercineclub 2 maggio – 13 giugno, ultima tranche

Info:

Dopo qualche settimana di pausa ritorna l’appuntamento del lunedì con il Supercineclub del Rouge et Noir: dal 2 maggio al 13 giugno sette nuovi incroci con la storia del cinema per completare questa settima edizione della rassegna dedicata a film mitici.

Nuove collaborazioni con la Cineteca di Bologna che ci consentiranno di apprezzare perle riscoperte in versione restaurata e questa volta una forte connotazione letteraria di capolavori e classici trasposti sul grande schermo.

Questo il calendario:

2 maggio: IL SERVO (The Servant, 1963, 116 min.) di Joseph Losey con Dirk Bogarde e Sarah Miles. Quando il servo scopre di essere indispensabile ribalta il suo rapporto di potere col padrone. L’assunto hegeliano nella sceneggiatura di Harold Pinter diventa il capolavoro di Joseph Losey con uno straordinario Dirk Bogarde; un perverso e intrigante quadrato relazionale antesignano di Parasite. In collaborazione con la cineteca di Bologna, restaurato in 4K nel 2021.

9 maggio: L’ULTIMA MINACCIA (Deadline – U.S.A., 1952, 87 min.) di Richard Brooks con Humphrey Bogart, Ethel Barrymore, Kim Hunter. In collaborazione con il gruppo di giornalisti di “È sempre L’Ora”, serata dedicata al mitico quotidiano di Palermo a trent’anni dalla cessazione delle pubblicazioni. Il classico di Richard Brooks con l’iconico Humphrey Bogart nei panni di un direttore che si oppone alla vendita del suo giornale e ingaggia una strenua lotta contro la criminalità organizzata. Da qui la leggendaria frase «È la stampa bellezza. E tu non puoi farci niente».

16 maggio: IL FIORE DELLA MILLE UNA NOTTE (Il fiore delle mille e una notte, 1974, 129 min.) di Pier Paolo Pasolini con Ninetto Davoli e Franco Citti. Dal capolavoro assoluto della cultura orientale il film più lirico, delicato ed elegante di PPP. L’ultimo tassello della “Trilogia della vita” è anche quello dove forse si esprime più poeticamente il senso dell’utopia pasoliniana, evocando una dimensione popolare e fantastica.

23 maggio: TRE COLORI-FILM BIANCO (Trois couleurs: Blanc, 1994, 92 min.) di Krzysztof Kieślowski con Zbigniew Zamachowski e Julie Delpy. Secondo colore della trilogia del regista polacco è il bianco, l’uguaglianza. Film Bianco racconta il tormento di un uomo innamorato della moglie che gli intenta una causa di divorzio per impotenza. Da lì il suo desiderio di riscatto che lo porterà a ideare un progetto estremo che cambierà la sua vita.

30 maggio: MORTE A VENEZIA (Morte a Venezia, 1971, 130 min.) di Luchino Visconti con Dirk Bogarde, Romolo Valli, Mark Burns, Nora Ricci, Marisa Berenson, Björn Andrésen. Due capolavori in uno: la celeberrima novella di Thomas Mann e la magistrale trasposizione cinematografica di uno dei più raffinati autori italiani, Luchino Visconti.

6 giugno: I DUELLANTI (The Duellist, 1977, 100 min.) di Ridley Scott con Keith Carradine e Harvey Keitel. Il primo capolavoro del regista di Blade Runner. I duellanti, tratto da un racconto di Joseph Conrad, è ambientato in epoca napoleonica e racconta la feroce rivalità di due ufficiali francesi che si sfidano per tutta la loro esistenza.

13 giugno: STORIA DI UN PECCATO (Dzieje grzechu, 1975, 121 min.) di Walerian Borowczyk con Grazyna Dlugolecka e Jerzy Zelnick. Da un maestro indiscusso dell’erotismo sofisticato, le vicissitudini esistenziali e sessuali di una donna tormentata da un amore infelice.

Orari:

Due proiezioni: alle 18:00 in italiano (quando disponibile il film in versione doppiata) e alle 21:00 in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alle 20:30 ingresso in sala e presentazione del film.
Biglietti: 5 euro e 4 euro per gli under 30. Il programma è suscettibile di variazioni.