.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:26/11/2018 al: 26/11/2018

Provaci ancora, Sam [SUPERCINECLUB]

Titolo Originale: Plat It Again, Sam
Regista: Herbert Ross

Info:

Non un film di Woody Allen, ma il film per eccellenza di Woody Allen. Provaci ancora, Sam (Play It Again, Sam, 1972), lunedì 26 novembre al Supercineclub del Rouge et Noir, porta infatti la firma alla regia di Herbert Ross ma è impregnato da cima a fondo dalla verve, l’umorismo, la genialità del grande newyorkese di origine ebraica. La pellicola nasce dalla pièce scritta da Allen e da lui stesso interpretata a Broadway accanto a Diane Keaton: la medesima coppia diretta da Ross nella versione cinematografica.
Rispetto al teatro, Ross poté accentuare e valorizzare le ripetute citazioni filmiche a partire dallo schema fondante della trama e cioè la rivisitazione in chiave di nevrosi contemporanea e ironica della pellicola-cult Casablanca. Ed è proprio Humphrey Bogart, come gran consigliere e mentore, ad apparire nelle evocazioni di Sam (il nostro Woody), critico cinematografico frustrato dalla recente separazione dalla moglie, imbranato e incapace di avviare un nuovo rapporto sentimentale. A nulla serviranno i generosi tentativi della coppia formata dal suo migliore amico Dick (uomo d’affari superimpegnato) e da sua moglie Linda, affettuosa e complice. Il carosello di situazioni che si vengono a creare, a causa dei tic e della goffaggine di Sam, sono tra le perle del cinema comico di tutti i tempi. Una comicità corrosiva e “colta” nei confronti dei luoghi comuni della stessa cultura progressista imperante in quel periodo. Sesso, psicoanalisi, ansia metropolitana, insicurezza, ricerca della felicità, sensi di colpa, fardelli dell’eredità del moralismo ebraico sono il leit-motiv delle tematiche cinematografiche di Woody Allen e in “Provaci ancora, Sam” raggiungono una vetta di rara godibilità anche grazie alla scoppiettante raffica di dialoghi e battute fulminanti per i quali il Nostro è diventato maestro indiscusso.
Un umorismo intelligente che lascia spazio a momenti di riflessione malinconica sulla condizione dell’intellettuale contemporaneo. Alla fine del film Sam saprà dimostrare di aver fatto sua la lezione di Bogart.
“Provaci ancora, Sam” sarà proiettato al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi 8 lunedì 26 novembre alle 18.30 in versione doppiata e alle 21 in quella originale con sottotitoli in italiano.
Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa e Beatrice Agnello. Biglietto: 4 euro (3 euro per gli under 30).

Orari:

18.30 in versione doppiata e alle 21.00 in versione originale con sottotitoli in italiano.

Biglietto: 4 euro (3 euro per gli under 30).