.

Anteprima . Cinema .

In Programma dal:14/01/2019 al: 16/01/2019

Menocchio [PROIEZIONI SPECIALI]

Regista: Alberto Fasulo

Info:

Tre proiezioni speciali al Rouge et Noir di “Menocchio” di Alberto Fasulo, film in concorso al 71° Locarno Festival.
Martedì 15 gennaio alle 20:30 il regista sarà presente in sala.

Italia, fine 1500. La Chiesa Cattolica Romana, sentendosi minacciata nella sua egemonia dalla Riforma Protestante, sferra la prima sistematica guerra ideologica di uno Stato per ottenere il controllo totale delle coscienze. Il nuovo confessionale, disegnato proprio in questi anni, si trasforma da luogo di consolazione delle anime a tribunale della mente. Ascoltare, spiare e denunciare il prossimo diventano pratiche obbligatorie, pena la scomunica, il carcere o il rogo. Menocchio, vecchio, cocciuto mugnaio di un piccolo villaggio sperduto fra i monti del Friuli, decide di ribellarsi. Ricercato per eresia, non dà ascolto alle suppliche di amici e familiari e invece di fuggire o patteggiare, affronta il processo. Non è solo stanco di soprusi, abusi, tasse, ingiustizie. In quanto uomo, Menocchio è genuinamente convinto di essere uguale ai vescovi, agli inquisitori e persino al Papa, tanto che nel suo intimo spera, sente e crede di poterli riconvertire a un ideale di povertà e amore.

Lunedì 14 gennaio alle 18:30, introduce la proiezione la storica Giovanna Fiume prof.ssa presso l’Università degli studi di Palermo. Interverrà anche Giorgio Maone, coordinatore Circolo UAAR di Palermo.

Martedì 15 gennaio alle 20:30, proiezione e incontro con il regista Alberto Fasulo e il Pastore della chiesa valdese Peter Ciaccio.
Interverrà anche Carmelo Lucchesi vice coordinatore Circolo UAAR di Palermo.
Mercoledì 16 gennaio alle 22:30, introduce la proiezione lo storico Nicola Cusumano prof. presso l’Università degli studi di Palermo

Orari:

Lunedì 14 gennaio alle 18:30
Martedì 15 gennaio alle 20:30 (regista presente in sala)
Mercoledì 16 gennaio alle 22:30

Biglietto 7,50 euro, ridotto per over 65 e universitari 5 euro