.

Cinema . Supercineclub .

In Programma dal:17/12/2018 al: 17/12/2018

L’appartamento [SUPERCINECLUB]

Titolo Originale: The Apartment
Regista: Billy Wilder

Info:

Entrate nell’appartamento più godibile della storia del cinema. Ad aprirvi la porta idealmente, lunedì 17 dicembre al Supercineclub, sarà il regista-icona di Hollywood: Billy Wilder.
“L’Appartamento”, del 1960, uno dei film americani più noti e amati di tutti i tempi, è stato decorato con cinque Oscar, tra cui miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale. Non solo: i suoi due interpreti principali, Jack Lemmon e Shirley MacLaine, sono tra le star più celebrate di quella stagione d’oro del grande schermo. L’eleganza narrativa e tecnica di Wilder, la sua capacità di mescolare amabilmente commedia e dramma, per ottenere un prodotto agrodolce, divertente ma pungente, con una satira sociale garbata ma incisiva, hanno raggiunto in questo film le vette della piena maturità artistica. Un risultato che Wilder, come pochi altri, ha saputo ottenere poi in più di un’occasione lungo la sua fertilissima carriera.
L’intreccio: Bud Baxter, contabile di una grande compagnia assicurativa, per ottenere qualche extra, fa da mezzano ai suoi dirigenti affittando il suo appartamento per appuntamenti clandestini. Ma la frittata è fatta quando Bud si innamora dell’amante del suo capo del personale, un’ascensorista interpretata da Shirley MacLaine. Le sue resistenze nel concedere le chiavi dell’appartamento genereranno dapprima un’inaspettata promozione per blandirlo, poi un tourbillon di equivoci e scene madri tra i due amanti.
Wilder è abilissimo nel condurre il triangolo sentimentale sempre in bilico tra pochade e melodramma senza mai sconfinare in alcuno dei due registri e disegnando invece un film di straordinaria eleganza e gradevolezza.
“L’appartamento” sarà proposto in una nuova e scintillante veste, quella ottenuta grazie al restauro della Cineteca di Bologna.
Lunedì 17 dicembre al Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi 8, due le proiezioni: alle 18.30 in versione doppiata in italiano e alle 21 in quella originale con sottotitoli in italiano. Alle 20.30 la presentazione di Gian Mauro Costa e di Alessia Cervini, docente universitaria di Storia del Cinema.
Biglietto: 4 euro (3 euro per gli under 30).

Orari:

18:30 in italiano, alle 21:00 in versione originale con sottotitoli in italiano

4 euro intero / 3 euro ridotto per under 30

Info Biglietti