Anteprima . Cinema . Extra cinema .
In Programma dal:06/02/2019 al: 06/02/2019
La douleur [PROIEZIONE SPECIALE]
Regista: Emmanuel Finkiel
Info:
Proiezione speciale al Rouge et Noir, mercoledì 6 febbraio alle 20:30 La douleur di Emmanuel Finkiel, film tratto dall’omonimo romanzo di Marguerite Duras, che ha ottenuto 8 candidature ai Premi César ed è stato il candidato agli Oscar della Francia nella corsa al Miglior Film Straniero.
Scritto nel 1944, ma pubblicato nel 1985, La douleur (in Italia pubblicato da Feltrinelli con il titolo in italiano “Il dolore”) è il romanzo autobiografico di Marguerite Duras.
La pellicola diretta da Emmanuel Finkiel e sceneggiata dallo stesso, racconta una complessa storia di amore, perdita e perseveranza, sullo sfondo della Seconda guerra mondiale. La vicenda si svolge nella Francia occupata dai nazisti nel 1944: Marguerite, giovane scrittrice, è un membro attivo della Resistenza al fianco del marito Robert Antelme e una banda di compagni sovversivi. Quando Antelme viene deportato a Dachau dalla Gestapo, Marguerite fa amicizia con Rabier, un collaboratore nazista francese, con la speranza di scoprire dove si trovi suo marito. Man mano che passano i mesi senza alcuna notizia, Marguerite si ritroverà a dover fare i conti con qualcosa che nemmeno immaginava.
Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Orari:
Spettacolo unico 20:30, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Biglietto 7,50 euro e ridotto 5 euro per universitari, over 65 e titolari della card dell’Institut français Palermo.