Extra .
In Programma dal:17/10/2018 al: 17/10/2018
Incontro sul libro “La Mamma Milita e il ’68”
Info:
Undici racconti, undici testimonianze sul ’68 per ricordare e salvaguardare la memoria per le generazioni future. Le sei donne del gruppo di Archivia-donne in relazione e le altre simpatizzanti che hanno contribuito all’opera hanno infatti avvertito la grande responsabilità di tramandare i propri ricordi legati ad anni che hanno rappresentato un punto di non ritorno, anni gioiosi e vittoriosi per alcuni versi, ma dolorosi e difficili per altri. Molte delle “confessioni” di questo libro-testimonianza partono dal terremoto del Belìce, svolta tragica per gran parte della Sicilia occidentale e non solo. Anche in quella zona nasce la nuova consapevolezza che identifica il diritto della resistenza al sistema e la volontà di eliminare sfruttamento e oppressione.
Le undici coautrici: Marta Garimberti, Donatella Barazzetti, Angela Lanza , Toni Maraini, Donatella Natoli, Maria Sandias , Margherita Cottone, Maria Maniscalco, Anni Barazzetti, Silvana Montera, Rita Alù.
A seguire, dalle 20:30, la proiezione del documentario di Silvano Agosti “Ora e sempre. Riprendiamoci la vita”. L’opera contenitore di una vita da cineasta rivoluzionario, dedicata al decennio in cui in Italia tutto è successo ma nulla o quasi è cambiato, gli anni che vanno dalla rivolta studentesca del 1968 alla morte di Aldo Moro nel 1978, evento scelto da Agosti per apporre la parola “fine” sui moti di contestazione rivoluzionaria.